Domenica, 17 Ottobre 2004
Domenica, 17 Ottobre 2004 00:00

Quanti Dinosauri ci sono in un Nido? 34 !!!

In Cina vengono ritrovati 34 cuccioli di dinosauro fossilizzati con ancora l'adulto che li covava!Nido Dinosauro

Questa scoperta getta una luce quasi definitiva sul fatto che i Dinosauri possedevano cure Il fossile proviene dal famoso giacimento fossilifero di Liaoning, nel nord-ovest della Cina, ma ora è conservato presso il Museo Dalian di Storia Naturale.

 

E' un nido di Psittacosaurus (Fotografia a destra e sotto, Image: David Varricchio, Copyright http://www.nature.com), un piccolo dinosauro erbivoro dal becco, vissuto 110 milioni di anni fa (Cretacico). Il suo peso poteva variare da 25 a 80 chilogrammi, raggiungeva l'altezza di poco più di un metro e poteva raggiungere i due metri di lunghezza.

Pubblicato in Dinosauri
Domenica, 17 Ottobre 2004 00:00

Trovato il più antico Baby Uccello del Mondo

In queste ore le agenzie stampa estere stanno trasmettendo la notizia che è stato scoperto l'uccello più antico del mondo, nel Nord-Est della Cina.

Le notizie che vengono rilasciate dalle varie agenzie stampa sono confuse e si basano tutte su un dispaccio molto breve rilasciato dall'Istituto di Paleontologia dei Vertebrati dell'Accademia Cinese di Scienza.

Pubblicato in Dinosauri
Domenica, 17 Ottobre 2004 00:00

Numero 009 - Ottobre 2004

 

Greenpeace: subito il decreto OGM. Alle porte anche il riso manipolato Comunicato stampa Greenpeace

Greenpeace sottolinea ancora una volta l'urgenza dell'emanazione di un decreto legge il più restrittivo possibile sulla coesistenza tra agricoltura convenzionale, biologica ed Ogm. "Non c'è più tempo da perdere, basta con i continui rinvii e con la scarsa chiarezza. E' insopportabile l'agonia di un decreto che dovrebbe venire subito incontro alle richieste di agricoltori, consumatori e produttori" afferma Federica Ferrario, campagna Ogm di Greenpeace.





Ed Ancora...

Non costituisce il reato di esercizio abusivo della professione di fisioterapista lo svolgimento di attività di riabilitazione da parte di un medico Anna Maria Daniele

Trovato il più antico Baby Uccello del Mondo Nicola Cosanni





Fonografo di Edison 1878 Storia, il Fonografo! Marina Pinto

L'antenato del nostro giradischi, mangiadischi, apparecchio stereofonico e lettore Cd, ha un posto di estremo rilievo nella storia della musica, che non va trascurato. Andiamo indietro nel tempo. L'anno successivo la prima rappresentazione dell' "Anello del Nibelungo" di Richard Wagner, ci fu una geniale invenzione, che sconvolse la sociologia musicale realizzando un sogno dell'umanità: quello di conservare i suoni.




Radiazioni Radiazioni non Ionizzanti Claudio Furetta

Il termine di radiazioni non ionizzanti (NIR, Non Ionizing Radiations) si riferisce a quelle forme di radiazione elettromagnetica, onde radio, microonde, infrarosso, visibile ed ultravioletto, che interagendo con gli atomi della materia non ne producono la ionizzazione. Tali radiazioni possiedono un'energia minore di 10 eV, che rappresenta in effetti la minima energia necessaria per la ionizazione di un atomo. Si puo' anche parlare di lunghezza d'onda della radiazione, che va da circa 125 nm a svariati km.



Pigna La vulvologia: una nuova superspecialità! Guido Donati

Durante il 4° Congresso Nazionale della Società Italiana Interdisciplinare di Vulvologia, che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi, è stato sottolineato il carattere multidisciplinare della patologia della vulva, la cui complessità coinvolge vari specialisti...



Mani Le mani di Franz Liszt Marina Pinto

Nel periodo della vecchiaia il compositore ungherese - tedesco d'adozione - soffrì di diversi disturbi di varia natura, fino alla malattia cardiaca che lo finì. I malanni che lo afflissero furono il risultato di un declino fisiologico combinato tra una malattia professionale e certe abitudini di tutta una vita.




Immagine da satellite che mette in evidenza i livelli di inquinamento! La mappa dell'inquinamento della Terra, grazie a SCIAMACHY, lo spettrometro di Envisat Paola Franz

In soli 18 mesi le osservazioni raccolte da Envisat, il più grande satellite del mondo dedicato al monitoraggio ambientale, negli ultimi 18 mesi hanno permesso di creare una mappa atmosferica globale ad alta risoluzione dei livelli di diossido di azoto del nostro pianeta.
Pubblicato in Copertine

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery