Dagli Ipogei del Tepui venezuelano ai terreni marziani: un protocollo innovativo per l'indagine di siti estremi

Un team internazionale ha applicato metodologie analitiche portatili avanzate per esaminare in situ le formazioni di silice (stromatoliti) presenti nella grotta Imawarì Yeutà, fornendo nuove metodologie di studio utili anche per l'astrobiologia e l'esplorazione planetaria. I ricercatori Martina Cappelletti dell'Università di Bologna e lo speleologo Francesco Sauro dell'Università di Padova sono tra i coautori di questa pubblicazione.
Indagini Sul Campo nelle Strutture di Silice Isole della Grotta Imawarì Yeutà
Nelle profondità della grotta Imawarì Yeutà, situata nel massiccio Auyán-tepui in Venezuela, un'équipe di scienziati provenienti da diverse nazioni ha completato per la prima volta un'analisi esaustiva e diretta delle stromatoliti di silice, strutture minerali estremamente rare e ancora poco chiare.
Un RNA non codificante regola la resilienza delle cellule del medulloblastoma

Una ricerca congiunta tra Cnr-Ibpm, Sapienza Università di Roma e il Center for Life Nano- & Neuro-Science dell’IIT ha identificato una cruciale molecola di RNA non codificante che gioca un ruolo centrale nel sostenere la vitalità delle cellule cancerose nel medulloblastoma di gruppo 3, la variante più aggressiva dei tumori cerebrali pediatrici del cervelletto. I risultati di questa indagine sono stati pubblicati sulla rivista Cell Death & Disease.
LncMB3: Un Fattore Anti-Morte Cellulare nel Tumore Pediatrico
L'Istituto di biologia e patologia molecolari del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr-Ibpm) ha coordinato uno studio che ha portato alla caratterizzazione di uno specifico RNA non codificante lungo (lncRNA). Questo particolare tipo di RNA, che non produce proteine, è risultato fondamentale per la sopravvivenza delle cellule maligne nel medulloblastoma di gruppo 3.

